IL COMMIATO DI “VOX VITAE” Associazione Musicale Barocca di Porretta Terme (BO)


Il 14 settembre è noto per essere il giorno dell’Esaltazione della Santa Croce. A Porretta Terme, ogni qualvolta che questa data cade di domenica, sono noti i festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso custodito presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maddalena. Ma anche se quest’anno la ricorrenza non cade di domenica, bensì di sabato, l’Associazione Culturale “Vox Vitae” (dedita a festival ed a momenti barocchi estivi), ha deciso di attuare un evento esterno alla sua annuale partecipazione alla quale ci ha abituati fin dal 2013, anno della sua prima rassegna dedicata a questa solennità.

La realizzazione di questo evento, che consiste in un concerto commemorativo del più grande successo del Gruppo (“La Resurrezione” di Handel che ha ricevuto l’onorificenza dell’allora Presidente Napolitano [14 settembre 2014, ndr]), è data dal volere offrire, a tutto il fedelissimo pubblico ed alle istituzioni, in un giorno rievocativo, un’ultima performance quale ringraziamento e commiato al mondo musicale, finora affrontato dall’Associazione con comprovata eccellenza. “Si è pervenuti all’infausta decisione di chiudere i battenti - afferma il Presidente dell’Associazione Vox Vitae, il M.° Giacomo Contro - a causa di una riforma che comporterà un implemento di spese burocratiche troppo alte per noi e per moltissime associazioni culturali di piccole dimensioni (che non vogliono dire bassa qualità), riforma che ci costringe all’unica soluzione possibile. Auspichiamo una collaborazione con altre associazioni, il cui dialogo è già aperto e col Comune, che tanto ha avuto a cuore l’Associazione, affinché le consuete programmazioni estive possano continuare”.

Il concerto sarà eseguito dalla “Schola Gregoriano-Polifonica Bolognese San Pietro” composta da: Alice Fraccari e Maria Giuditta Guglielmi, Soprani; Angela Troilo, Contralto; Paolo Davolio, Tenore; Giacomo Contro, Baritono; Antonio Lorenzoni, Basso. In qualità di Cantori Gregoriani partecipano Davide Carollo, Francesco Righini e Daniele Zamboni, tutti diretti dal Maestro Lorenzoni. Il concerto avrà luogo, ça va sans dire, il 14 settembre prossimo alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale Santa Maria Maddalena di Porretta e, nel dettaglio, presso l’altare del Crocifisso ligneo. Si ricorda l’inaccessibilità dall’ingresso principale, causa lavori al Sagrato,

L’ingresso è libero.

Legenda Foto.

Foto superiore: Esecuzione della "Resurrezione" di Handel, Oratorio in forma scenica del 7 settembre 2014, (Foto Ottica Marchi).

Foto inferiore: Inaugurazione dell'Organo "Verati-Colonna" del 17 aprile di quest'anno. (Foto Giovanni Modesti)

Post recenti
Archivio
Il Mondo che c'è – Bologna  – Reg. Tribunale di Bologna n. 8441  del 10/11/2016  – Privacy Policy