Festival del Cinema a Porretta Terme

November 21, 2018

Venerdì 30 Novembre 2018 al Cinema Nuovo di  Vergato  alle 21, nell’ambito della XVII edizione del  Festival del Cinema di Porretta Terme verrà proiettato in anteprima il film “A Soul Journey” di Marco Della Fonte. L’ingresso è gratuito.

Saranno presenti il regista Marco Della Fonte, Graziano Uliani e Rick Hutton in veste di presentatore della serata.

 

È questa un’attesissima anteprima, prima che il film venga proiettato nei grandi festival internazionali.

Ogni anno, negli ultimi 30 anni, alcune delle più grandi "leggende" di Soul e R&B si sono esibiti  al Porretta Soul, il festival più prestigioso in Europa per questa musica. "A Soul Journey - Ritratti intimi delle leggende del Porretta Soul Festival " è un film che racconta alcuni aspetti della vita intricata e delicata di questi artisti, e in particolare, i loro percorsi artistici, umani ed emotivi da esibirsi in un villaggio così piccolo "perso" nelle montagne italiane. Guardiamo gli aspetti umani, i contrasti e i paradossi di questi due mondi molto diversi. Da un lato, "stelle" che hanno suonato migliaia di volte in ogni angolo del mondo e, dall'altro, un piccolo paese sugli Appennini, tra Bologna e Firenze, famoso per le sue terme termali, che ottiene una "seconda vita" ogni estate quando amanti del Soul e R & B arrivano da varie parti in Europa e in Italia per assistere di nuovo a un miracolo musicale.

 

“Sono sempre stato appassionato di Soul e R&B – afferma il regista Marco Della Fonte -  e da tempo sognavo di realizzare un film sulle “leggende” del Porretta Soul Festival. Mi piaceva creare una serie di “ritratti” degli artisti, approfondendo soprattutto l’aspetto umano, per mettere in risalto la fusione di due mondi distanti tra loro: da un lato il paese di Porretta, con la sua meravigliosa accoglienza, e dall’altra le storiche celebrità del Soul di Memphis, che ritornano ad essere “re” e “regine”, anche solo per una notte. Dunque l’incontro umano ed emozionante in cui si esalta la bellezza della vita, per quello che semplicemente è, tutto raccontato con il ritmo di un film musicale. “

 

Da parte sua il patron, anima del Porretta Soul, Graziano Uliani, “Storie crude, drammatiche, a volte anche divertenti, spesso lontane dal nostro immaginario. Gli artisti hanno raccontato a Marco Della Fonte quello che a me non avevano mai avuto il coraggio di confidare. Questa la forza del film che non è solo la genesi del Porretta Soul ma anche la storia della musica soul.”

 

Giovanni Zangari

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Il Mondo che c'è – Bologna  – Reg. Tribunale di Bologna n. 8441  del 10/11/2016  – Privacy Policy